Osteopatia

Il Servizio di Osteopatia, attraverso un trattamento esclusivamente manuale e non invasivo, interviene cercando di restituire alle strutture del corpo la capacità di svolgere la loro funzione in modo corretto. Per "strutture" si intendono non solo il Sistema Muscolo-Scheletrico, ma anche gli Organi e i Visceri, il Tessuto Connettivo nelle sue varie specializzazioni, il Sistema Cranio-Sacrale, il Sistema Linfatico, il Sistema Nervoso, il Sistema Circolatorio e Fasciale.

Valutazione Osteopatica

Valutazione completa della postura, distribuzione del peso, tipologia tensioni, contratture, spasmi, qualità dei tessuti, della pelle, etc.
Prove funzionali globali e locali, test passivi e attivi secondo gli obiettivi della valutazione. L'identificazione delle cause è una sintesi di tutti i risultati ottenuti. L'Osteopata valuta e da la priorità ai sintomi. Prendendo in considerazione la condizione di salute del paziente, l'età e la vitalità, sviluppa lo specifico programma di trattamento più adatto per ciascuna persona.

Osteopatia e Sport
Il trattamento Osteopatico in ambito sportivo permette di intervenire in modo mirato per:

- Prevenire le lesioni e i dolori muscolo-scheletrici, articolari e tendinei;
- Trattare le funzioni neuro-muscolo-scheletriche disarmoniche, rimuovendo disturbi biomeccanici e blocchi articolari - assenza o diminuzione di mobilità - che si manifestano attraverso un generico sintomo localizzato ma che alterano l'equilibrio e lo stato di salute generale;
- Orientare lo sportivo verso una migliore gestione corporea, anche tramite l'individuazione di esercizi finalizzati ad integrare e migliorare la biomeccanica del gesto tecnico specifico dello sport praticato;
- Migliorare la mobilità articolare, l'elasticità e l'allungamento muscolare, potenziando la performance atletica e le prestazioni fisiche-sportive.

Collaborazione con il dentista
Negli ultimi anni è stato dimostrato che la posizione della mandibola e la mal occlusione influenzano la postura e viceversa. Queste problematiche che partono dai denti provocano una reazione di compensazione da parte dell'organismo che costringe i muscoli della testa, del collo e della schiena a lavorare in modo eccessivo, dando così origine a contratture muscolari.

Per spezzare il circolo vizioso è necessario intervenire su due fronti:

Riabilitare la corretta postura (Osteopatia)
Correggere il rapporto tra i denti (Dentista)

Principali indicazioni al trattamento sono:

- Cefalea, emicrania, nevralgia;
- Disturbi vertebrali: artrite reumatoide, cervicalgia, discopatia, dorsalgia, lombalgia, sciatalgia;
- Dolori articolari e muscolari da distorsioni e traumi come cadute e colpi di frusta;
- Periartrite di spalla, brachialgia, tendinite, epicondilite, pubalgia;
- Esiti di trauma distorsivo del ginocchio e della caviglia;
- Disturbi viscerali: colite, gastrite, stipsi intestinale;
- Alterazioni dell'equilibrio corporeo, vertigini;
- Sindrome da stanchezza cronica;
- Problematiche posturali del bambino, dell'adulto e dello sportivo;
- Trattamenti mirati mediante bendaggio funzionale e kinesio taping.