#FFFFFF

Mappatura dei nei

Mappatura dei nei

PREVIENI IL MELANOMA!

Il melanoma è la neoplasia cutanea più grave in Italia. L’esposizione al sole è una delle cause principali. La mappatura dei nei è una valutazione dermatologica che consente il controllo costante delle lesioni pigmentate presenti su tutto il corpo del paziente. La mappatura ha lo scopo di registrare la presenza di neoformazioni pigmentarie su tutto il corpo e di seguire con attenzione i nevi che mostrano caratteristiche cliniche e dermatoscopiche atipiche.

Durante la mappatura dei nei, il dermatologo può:

• Osservare accuratamente gli aspetti caratteristici di ogni neo;
• Avere un'indicazione circa la natura delle macchie cutanee;
• Distinguere le forme neoplastiche con un'accuratezza superiore rispetto alla valutazione ad occhio nudo o con una normale lente d'ingrandimento.

La mappatura dei nei rappresenta, quindi, un supporto fondamentale per la diagnosi precoce di un melanoma, tumore maligno dall'epidermide che può insorgere sulla cute sana o su un nevo preesistente, trasformatosi in senso neoplastico. Il melanoma non è il tumore cutaneo più diffuso, ma è il più pericoloso, poiché può dare metastasi in tempi relativamente veloci. Se questo viene identificato precocemente e trattato con la chirurgia, invece, la prognosi è favorevole.

La mappatura dei nei non presenta controindicazioni.

L'esame non provoca dolore e non è invasivo; inoltre, può essere effettuato anche dalle donne in stato di gravidanza.

 

TORNA AI SERVIZI

Caricamento