Agopuntura

L'agopuntura è una pratica terapeutica di medicina alternativa, che prevede l'inserimento di piccoli aghi sulla superficie del corpo umano, allo scopo di promuovere la salute dell'individuo sottoposto al trattamento. L'agopuntura si basa sull'idea che nel corpo umano sia presente una rete di canali – chiamati meridiani – attraverso cui scorre un'energia fondamentale per la vita, denominata “forza vitale” o Qi (si pronuncia “chee”).
La pervietà dei meridiani garantisce il flusso corretto della forza vitale e il benessere del corpo umano; al contrario, un'ostruzione dei meridiani altera il flusso del Qi e può indurre la comparsa di problematiche, quali dolore cronico, mal di schiena, emicrania ecc.

Chi può praticare l'agopuntura in Italia?

In Italia, possono praticare l'agopuntura soltanto i laureati in medicina e i laureati in veterinaria. Per la legge italiana, chiunque pratichi l'agopuntura senza i suddetti requisiti commette un atto punibile penalmente (N.B: la legge in questione risale al 1982).

Riconoscimenti

L'agopuntura ha ricevuto il riconoscimento e l'approvazione non solo da parte dei servizi sanitari delle varie Nazioni del Mondo (es: il National Health Service del Regno Unito o il National Institutes of Health degli Stati Uniti), ma anche da parte dell'OMS, ossia l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Cosa può essere trattato con l'agopuntura?

•    Dolori muscolo-scheletrici (mal di schiena, cervicalgia, dolore alle ginocchia, dolore alle anche, dolore ai gomiti, fascite plantare, contratture muscolari, sciatalgia);
•    Cefalea cronica;
•    Infertilità maschile e femminile;
•    Cura della nausea;
•    Nevriti;
•    Patologie dermatologiche;
•    Asma e rinocongiuntivite;
•    Intestino irritabile, stitichezza, emorroidi di grado lieve.